Durante la messa dell’Epifania al Cep sono stati proclamati i vincitori del concorso presepi, non prima di aver ricevuto la visita dei Magi, alcuni dei quali sono anche informatici, e della Befana, qui brevemente documentate.
Seguono le immagini dei vincitori nelle diverse categorie e una galleria di alcuni presepi partecipanti.
Un Grazie!!! di cuore e un Bravi!!! a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di queste opere.
I vincitori (in ordine alfabetico)
Famiglia Casella (premio “alla carriera”)
Famiglia Coi (premio per “l’originalità”)
Famiglia Irrera (premio per “la migliore storia”)
Famiglia Sciotti (premio per “la migliore atmosfera”)
La galleria (in ordine alfabetico)
Famiglia Casella
Presepe molto grande, decorato nei minimi dettagli, portato avanti da anni e con un grande lavoro nel tempo. Tutto fatto a mano (tranne le statuine) con materiali di scarto per non sprecare. La chiesa è quella del Sacro Cuore ricostruita nei minimi dettagli. Un grande impianto elettromeccanico permette l’alternanza giorno-notte e il movimento di personaggi e oggetti.
Famiglia Coi
Presepe fatto con Lego, rappresenta il contrasto fra un mondo ricco e felice (a sinistra) e uno dilaniato dalla guerra come sta accadendo in molte, troppe parti del mondo (a destra).
La nascita di Gesù è stata posta in questa seconda parte, all’interno di una casa distrutta dal conflitto. Nella parte ricca nessuno pensa al dolore che altri al di fuori di questa realtà di massimo benessere stanno vivendo, tranne qualche persona che volge lo sguardo verso la distruzione della guerra.
Il messaggio che manda questo presepe è che è importante conoscere ciò che avviene nel mondo e non restare indifferenti, perché anche se lontano dalle nostre vite, il dolore esiste e colpisce persone come noi; tutti dovrebbero impegnarsi al massimo per far sì che le guerre e le ingiustizie finissero per sempre, perché tutti meritano di vivere felici.
Fa
Famiglia Dall’Osso
Presepe semplice ma carino e dettagliato. Molto bella l’idea di fare passare le luci sia sopra che dentro la mangiatoia per dare quel senso di calore ed accoglienza per la nascita di Gesù.
Famiglia Gabellieri
Presepe molto semplice, pieno di personaggi, questi ragazzi si impegnano ogni anno nel comporlo, creando loro stessi piccoli oggetti in legno, come un tavolo e delle scalette
Famiglia Galletti
Presepe realizzato a tappe, prima Maria incinta e Giuseppe con l’asina in viaggio verso Betlemme, poi Maria che si riposa dopo aver partorito, Gesù in braccio a San Giuseppe e personaggi vari.
Famiglia Irrera
Ogni anno aggiungono una statuina o un dettaglio, personaggi e oggetti provengono da luoghi d’Italia diversi. C’è un forte legame affettivo con il presepe.
Famiglia Parisio
Dettaglio di Maria incinta accompagnata da Giuseppe, poi sostituita con Gesù Bambino il 5 dicembre.
Famiglia Sciotti
Presepe semplice ma con la particolarità di un ambiente che richiama i Monti Pisani, allo scopo di ricreare un paesaggio simile a quello che vediamo dalla nostra città.
In particolare, molto ricco tutto l’ambiente della stanza: albero, lucine e decorazioni rendono tutto molto accogliente e natalizio.
Suore Figlie di San Francesco
Famiglia Zecchini
Utilizzato inizialmente per i bambini del catechismo, il presepe ha assunto via via il ruolo di diffusore e amplificatore di un messaggio ricco di simboli.
Ogni anno un pezzo nuovo, un grande studio dietro e tanto amore.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =






























































